Masterclass: Musica-Teatro-Poesia

Tre masterclass su musica, teatro e poesia. Lezione frontale e laboratorio, in centro a Mestre presso lo studio blubanana.

Domenica 8 Ottobre, 15 Ottobre e 22 Ottobre, dalle 18.30 alle 20.30.

Tre incontri dedicati ad approfondire tre diverse forme espressive.

Nel cuore di Mestre, in uno spazio artistico esclusivo, tre diversi docenti si alterneranno per tre serate all’insegna dell’arte.

Non solo lezione frontale, ma anche laboratorio, spazio di confronto e dialogo.

Un’occasione imperdibile per approfondire, dedicata sia a chi già opera nel settore sia a chi ne è incuriosito.

Il prossimo appuntamento è domenica per 22 Ottobre col poeta Luciano Cecchinel, un’occasione imperdibile per dialogare con l’autore e conoscere la sua poetica.

Gli incontri hanno un numero di posti limitato, ci si può iscrivere singolarmente o acquistando un pacchetto competo.

(Il programma completo degli incontri è qui sotto!)

Quota di partecipazione

L’incontro col poeta Luciano Cecchinel sarà a libero contributo, ma è necessario prenotarsi in quanto i posti sono limitati!

Docenti/PROGRAMMA

LUCIANO CECCHINEL – 22 Ottobre ore 18.30

Un appuntamento per incontrare Luciano Cecchinel e la sua poesia.
Un dialogo con l’autore per scoprire le idee, le intuizioni ed i racconti che stanno alla base della sua produzione poetica italiana e dialettale.
Ci sarà lo spazio per confrontarsi anche sulla scrittura poetica, dall’ispirazione alla stesura definitiva, provando a dare un’immaginaria sbirciata nel laboratorio del poeta.

Laureato in Lettere moderne presso l’università di Padova, ha insegnato per diversi anni materie letterarie nella scuola media, negli  anni Settanta è stato sindaco del suo comune (Revine Lago, e successivamente si è occupato di costituzione di cooperative agricole. Considerato tra i maggiori esponenti della poesia italiana contemporanea, apprezzato dalla critica, ha pubblicato la prima raccolta di poesie nel 1988, Al tràgol jért, in dialetto veneto, cui hanno fatto seguito tra l’altro Senc (1990), Testamenti (1997), Lungo la traccia (2005), Le voci di Bardiaga (2008), Sanjut de stran (2011), In silenzioso affiorare (2015), Da un tempo di profumi e gelo (2016). Nel 2016 è stata pubblicata la prima monografia sulla sua poesia: Luciano Cecchinel – Poesia. Ecologia. Resistenza. Nel 2020 ha vinto il premio Viareggio-Rèpaci per la poesia per la raccolta Da sponda a sponda (2019). Interessatosi alla cultura popolare, ha scritto per varie riviste articoli e studi sulle culture subalterne ed è stato inserito in numerose antologie. [Treccani]

    ANDREA FACCHIN/ MASTERCLASS SU PERFORMANCE E COMPOSIZIONE

    8 OTTOBRE 2023, dalle 18.30 alle 20.30

    Aperta a musicisti e non, la lezione spettacolo sarà legata (nello spirito dell’evento) ai partecipanti: i temi affrontati saranno dunque specialistici e tecnici in modo modulare rispetto all’aula. Portate il vostro strumento!

    (Qualsiasi sia il vostro strumento musicale, anche la voce, potete partecipare. In base alla composizione del pubblico verrà tarato l’incontro).

    ANDREA FACCHIN, in arte Mr. Wob, nasce a Venezia e cresce a metà tra Puglia e Veneto. 

    Si avvicina alla chitarra da bambino e da quel momento in poi non abbandona mai lo studio e la ricerca musicale. 

    Da adolescente le prime apparizioni nei locali della sua città per poi continuare il suo viaggio musicale con diverse formazioni ed esperimenti collettivi.

    Si laurea in Lettere Classiche con una specializzazione in filologia e grammatica latina ed unisce l’interesse per la letteratura antica a quello della musica proseguendo gli studi sugli stili improvvisativi dell’antichità.

    Negli ultimi 10 anni ha concentrato i propri sforzi musicali con la sua band Mr. Wob and The Canes, con la quale ha cercato di produrre musica partendo dal blues e muovendosi nella direzione della ricerca delle radici voodoo di quella musica. 

    Dall’altra parte è formatore per l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Padova nell’ambito della comunicazione nonviolenta e collabora con altri enti (IULM, ANCI et alii) nel campo della formazione sul public speaking, lo storytelling e la comunicazione efficace. 

    Oltre all’attività musicale da tempo si occupa di teatro:  è membro stabile della compagnia Vicolo Dura Madre, nella quale oltre alla musica si occupa di scrittura e regia. Collabora inoltre con l’attore Sandro Buzzatti, la compagnia In Itinere ed è musicista nell’esperimento di rilettura storica di Gnanca un Capanon.

    Contemporaneamente all’esperienza teatrale inizia la sua carriera onemanband e “cantastorie” folgorato dall’incontro con la musica irlandese, incontro che culminerà con un viaggio di due mesi in Irlanda proprio per impararne la tradizione musicale (ed ovviamente fare qualche concerto). 

    ROSSANA MANTESE/ TO PLAY: IL TEATRO E’ UN GIOCO PER TUTTI

    15 OTTOBRE 2023, dalle 18.30 alle 20.30

    Uno spazio di esplorazione per tutti coloro che desidero esprimere la propria creatività attraverso gli strumenti di voce e corpo.
    Una prima parte dell’incontro verrà dedicata alla scoperta delle proprie possibilità creative, mentre la seconda parte vedremo come mettere in pratica i rudimenti appresi per dar vita ad una vera performance artistica. L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano mettersi alla prova in questa forma d’arte, anche e soprattutto alla prima esperienza.

    ROSSANA MANTESE

    Attrice, regista e formatrice teatrale, nasce a Valdobbiadene nel 1990. Diplomata in recitazione all’ Accademia teatrale “Carlo Goldoni” del Teatro Stabile del Veneto, dal 2013 ad oggi lavora come attrice per molte compagnie nazionali (Woodstock teatro, Venezia In Scena, Pantakin da Venezia, Febo teatro e molte altre).

    Fra le molte esperienze, matura anche rapporti con gruppi esteri, collaborando e recitando, nel 2015, con la compagnia spagnola Reymala, per lo spettacolo “El Viejo celoso”. Dal 2016 ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Compagnia “AsoloTeatro”, curando la regia e la sceneggiatura dei loro spettacoli, in particolare le più recenti commedie “Xe el mondo xe sordo” e “Che spirito me suocera”, originariamente scritte in altri dialetti, e da lei trascritte e adattate in dialetto veneto.

    Nell’ambito delle attività della stessa compagnia, organizza e segue corsi di recitazione verso aspiranti attori esterni, nell’ambito del progetto “AsoloTeatro Academy”. Nello stesso anno continua il suo percorso come formatrice teatrale come Assistente presso l’Accademia Teatrale Veneta e altre associazioni del territorio veneto. Nel 2017 fonda la compagnia “Vicolo Dura Madre” e cura la regia di spettacoli di teatro civile, collaborando con “Il numero verde antitratta”, “Ass. LIBERA dalle mafie” e altri enti pubblici ed associazioni.

    Nel 2020 è socia fondatrice, con il regista Alessandro Andolfato, dell’associazione culturale “Bordeaux”, che opera nel comune di Montebelluna per la realizzazione di eventi e spettacoli teatrali. Ancora nello stesso anno inizia la collaborazione con “OPV – Orchestra di Padova e del Veneto” come lettrice e drammaturga di racconti per bambini. Dal 2021 collabora con KID PASS come “Responsabile educational” e “Event Manager” per la realizzazione di eventi e contenuti per bambini. Dal 2022 entra a far parte dell’associazione culturale QUEDRO APS e cura l’organizzazione dei laboratori didattici.

    Vuoi raggiorni Informazioni? Compila il modulo qui sotto!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *